Questo documento mira a fornire ai neo-genitori una panoramica sulle varie strutture educative disponibili in Italia per la prima infanzia (0-6 anni), offrendo informazioni utili su come organizzarsi al meglio per garantire ai propri figli un percorso educativo di qualità.
Tipologie di Strutture Educative
Nidi d'infanzia (0-3 anni): Ambiente sicuro e pensato per i più piccoli (a partire normalmente dai 3 mesi), con un rapporto educatore-bambini che varia da 1:5 a 1:8 a seconda della regione e dell’età.
Sezioni Primavera (2-3 anni): Funzionano come ponte tra il nido e la scuola dell'infanzia, mantenendo un rapporto educatore-bambini e attività giornaliere simile ai nidi, si tratta di un’opzione presente solo in alcune strutture.
Scuole dell'infanzia (3-6 anni): Preparano i bambini all'ingresso nella scuola primaria, con un rapporto educatore-bambini di circa 1:10-15.
Le strutture possono essere pubbliche/comunali o private. In alcune città esistono anche strutture con un'educazione personalizzata o in più lingue, come il nido famiglia (Tagesmutter) piuttosto che scuole bilingue/multilingue.
Opzione degli Anticipatari: Per i bambini nati entro il 30 aprile esiste la possibilità di iniziare la Scuola dell'infanzia un anno in anticipo, a condizione che abbiano raggiunto un'adeguata autonomia personale, come non aver più bisogno del pannolino. Questo non necessariamente implica iniziare le scuole elementari con un anno di anticipo, ma è possibile prevedere anche un percorso di un anno aggiuntivo nella scuola d’infanzia.
Orari e Periodi di Chiusura
I nidi sono generalmente aperti dalle 8:00 fino alle 16:00, inclusi i mesi estivi tranne agosto.
Le scuole dell'infanzia operano con orari simili ma hanno tipicamente una chiusura estiva più lunga, nella maggior parte dei casi almeno luglio ed agosto.
In alcune strutture è prevista la possibilità di pre-post scuola con orari prolungati, tipicamente 7.30-18.00, con una maggiorazione di costo.
Le strutture offrono normalmente anche opzioni di orario part-time, permettendo ai genitori di ritirare i bambini in base alle proprie necessità, sia prima del pranzo che prima del riposino pomeridiano. Normalmente è possibile prevedere un'uscita prima del pasto principale (intorno alle 11.30), dopo il pasto intorno alle 12.30 o dopo l'eventuale riposo quando previsto.
L'Iscrizione
L'accesso alle scuole per l'infanzia avviene tramite un processo di iscrizione che solitamente si apre nei primi mesi dell'anno. Le famiglie sono chiamate a presentare domanda presso il comune di residenza o direttamente presso la scuola prescelta.
Per le scuole pubbliche esistono criteri di priorità per le graduatorie di iscrizione basati su diverse variabili, come la residenza nel comune, la situazione lavorativa dei genitori, l’ISEE, la presenza di fratelli nella stessa istituzione o condizioni socio-economiche particolari.
Non è sempre semplice trovare posto nelle strutture d’infanzia, soprattutto negli asili nido i cui posti disponibili sono in molte città sotto-dimensionati rispetto alla possibile domanda, per cui è necessario muoversi per l’iscrizione con largo anticipo. In alcune città ad alta domanda, seppur sembri contro-intuitivo, è spesso opportuno iniziare ad informarsi su modalità, tempistiche e documenti necessari prima della nascita dei figli.
Le tempistiche generali di iscrizione sono:
Pubbliche: L'iscrizione avviene all'inizio dell'anno; è consigliabile informarsi presso il comune di residenza per le date precise.
Private: I tempi sono più flessibili, ma è preferibile procedere con anticipo e possibilmente entro gennaio, soprattutto in città con alta domanda.
I costi per i nidi variano significativamente a seconda della zona geografica e della tipologia di struttura. Per i nidi pubblici, le tariffe sono generalmente calcolate su base ISEE, con un range che può andare da poche decine a diverse centinaia di euro al mese. Le strutture private possono variare notevolmente, con costi che possono raggiungere anche oltre mille euro al mese in alcune città (eg. Milano).
Per la scuola di infanzia la situazione è simile, ma tipicamente è meno frequente la struttura privata rispetto al nido.
Per la scuola di infanzia le informazioni sulle diverse strutture possono essere reperite anche sul sito ufficiale del Ministero dell'istruzione UNICA, dove possono essere gestite anche le iscrizioni.
Tipologie educative e attività
Una giornata tipo varia da struttura a struttura ma normalmente include giochi (all’interno o all’esterno a seconda della stagione), attività didattiche, pasti e, per i più piccoli, tempo dedicato al riposo. Le attività sono progettate per stimolare lo sviluppo a 360 gradi dei bambini.
L'approccio educativo può variare: alcune scuole seguono metodi tradizionali, mentre altre adottano pedagogie alternative (Montessori, Reggio Emilia, Steineriane, ecc.), focalizzate sull'apprendimento esperienziale e sulla creatività.
Laddove ci siano diverse strutture disponibili le tipologie educative ed attività sono sicuramente tra i parametri da tenere in considerazione nella scelta della struttura più in linea.